Antipsicotici e rischio diabete

Salve a tutti i medici di questo meraviglioso sito.
All'età di 27 anni mi è stato diagnosticato un disturbo dell'umore e sono diventato invalido.
Ho subito 2 ricoveri e scalato molti farmaci.
Dal secondo ricovero sono passati due anni e il mio psichiatra mi ha mantenuto gli stessi dosaggi.
Ultimamente sono molto impegnato per lavoro e non riesco a prenotare gli esami del sangue.
Ho un dubbio però che vorrei eliminare una volta per tutte: svilupperò il diabete? Purtroppo so che alcuni farmaci possono predisporre a questa patologia.
Fortunatamente non fumo e nè bevo e non mangio dolci. Non faccio palestra ma mi muovo molto. Ho qualche speranza di stare lontano dal diabete?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, il futuro non è prevedibile a riguardo ma se il suo comportamento alimentare non eccede in carboidrati e non vi sono familiarità positive per patologia diabetica potrebbe scongiurare tale patologia.
Risposto il: 05 Gennaio 2016