antistaminici?

Soffro di rinite allergica vasomotoria da tempo - sto provando svariati farmaci (antistaminici )per curarla e per avere un beneficio ma non trovo alcun sollievo.Cosa devo fare? Sono in vendita altri tipi di farmaci che possono curare la patologia menzionata.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La rinite vasomotoria è una forma di rinite a volte indistinguibile da una rinite allergica. Anche per questo viene spesso trattata con antistaminici. Questa categoria di farmaci hanno una indubbia utilità solo nelle forme allergiche dove i risultati sono a volte insostituibili. Nella rinite vasomotoria, dove gli elementi dell'infiammazione hanno un meccanismo non allergico, è più indicato l'uso di inalatori locali di antinfiammatori (spray con cortisone) che, se ben utilizzati, possono controllare soddisfacentemente i sintomi. Ovviamente le cose cambiano se alla rinite si associa la deviazione del setto nasale e/o la sinusite o l'ipertrofia dei turbinati.
Risposto il: 27 Marzo 2011