Antistaminici ed integratori

Buongiorno, volevo delle informazioni circa l'utilizzo di integratori e le possibili interazioni con un antistaminico, attualmente sto assumendo Bilastina (per le allergie a polline, graminacee, ecc) come diciamo prevenzione, anche se poi non è la parola giusta, ho già da qualche mese assunto un integratore naturale (zellen) con perilla, ribes nero, ecc. Quando comunque è diventata troppo forte ho iniziato con l'antistaminico, proseguendo anche con questo integratore... Mi chiedevo inoltre se potessi aggiungere l'olio di fegato di merluzzo.. Che anni fa avevo già assunto, ma non in questo periodo.. Possono dunque esserci delle controindicazioni??? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Nessuna controindicazione. Se lo ritiene può utilizzare quegli integratori. Tenga presente che non esistono “studi scientifici in doppio cieco contro Placeblo” che ne dimostrino l’efficacia. Pertanto assumere tali integratori non ha alcuna evidenza scientifica di utilità.

Risposto il: 20 Aprile 2020