anziano

Buongiorno..le scrivo x esporle un problema di anemia di mia madre che ha 85 anni.dopo un episodio di edemi alle gambe dovuti a scompenso cardiaco e quindi ricovero ospedaliero,con i vari esami è emersa un anemia megaloblastica.la cura è stata di iniezioni di vitamina b12 e poi cmq il sostegno dopo gli edemi con triatec,luvion e lasix,che proseguirà a vita.ora il medico di base ha voluto ripetere gli esami e a suo parere non si tratta piu di anemia megaloblastica,ma di anemia midollare.le scrivo i seguenti parametriGLOBULI BIANCHI 8.32GLOBULI ROSSI 3.34EMOGLOBINA 9.7EMATOCRITO 31.9PIASTRINE 421VOLUME PIASTRINICO MEDIO 10VES 54FOLATI15,3altri valori tutti nella norma.ora io le chiedo cosa possiamo fare x questa anemia che ancora non sappiamo di quale tipo si tratta..fare una visita ematologica neanche a parlarne,mia madre si sta arrendendo e non vuole piu fare alcun tipo di visita,ma x aumentare un po questi globuli rossi non si può fare nulla?scusi il mio dilungarmi,in attesa di risposta la ringrazio x l attenzione che dedicherà al problema..grazie..Marina.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buongiorno Cara Marina.

Una visita ematologica sarebbe utilissima come le ha consigliato il suo medico di base.

L'unica cosa che può fare ,a mio parere, se sua madre rifuta qualsiasi visita è sottoporla periodicamente ad esami tipo emocromo,sideremia dosaggio dei folati vitamina B12 , conta dei reticolociti ( per quello che può servire).

Mi tenga aggiornato.

Un caro saluto a Lei e un abbraccio alla sua Cara Mamma

Risposto il: 13 Marzo 2015