Sostituzione PM in anziano

Salve, ho 32 anni e scrivo dalla sicilia.Volevo denunciare quanto segue.....mio nonno ha 87 anni, vive da solo, stà benissimo e tutti i giorni va a fare la spesa e si prepara anche da mangiare,chiunque lo veda non gli dà più di 70 anni.....l'unico problema è che convive con il suo pacemaker da 6 anni a questa parte per uno scompenso cardiaco.Fortunatamente non ha mai avuto dei grossi problemi, ma adesso si trova ricoverato in ospedale perchè si lamentava di avere sempre un continuo affanno.Purtroppo dopo vari controlli il cardiologo che lo stà seguendo ci ha detto che ha bisogno di un nuovo pacemaker ma che mio nonno è troppo anziano per usufruire della prestazione gratuita del servizio sanitario previsto per legge e che dovremo essere noi a provvedere autonomamente...Tutto ciò mi sembra abbastanza assurdo ma prima di trarre le mie conclusioni volevo prima un consiglio da parte vostra,esperti in materia.Grazie in anticipo.F.L.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, pur nella condizione di disagio nella quale tutti viviamo a causa di una situazione economica non brillante, sino ad oggi, per mia conoscenza, non è stata da nessuna parte introdotta una norma che limiti le prestazioni come la sostituzione di un pace maker riferita all'età del Paziente. Oltre tutto bisogna considerare cjhe è proprio il paziente anziano a necessitare più frequentemente di un pace maker rispetto al giovane. Le consiglio di cambiare il suo medico di riferimento. Cordiali saluti. a

Risposto il: 05 Marzo 2014