E' utile vaccinare un anziano contro la

E' utile vaccinare un anziano contro la Broncopolmonite se affetto da disfagia? L'anziano soffre di Demenza senile, è stato vaccinato in autunno contro l'Influenza ed è stato ricoverato a dicembre per disidratatazione per cui è debilitato.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è una indicazione assoluta, anche perché la vaccinazione copre contro uno solo dei molti germi che potrebbero provocare broncopolmonite; comunque la vaccinazione può senz’altro essere presa in considerazione, se a giudizio del curante non vi sono particolari controindicazioni.
Risposto il: 27 Aprile 2004