Aorta: valvola tricuspide. cuspidi ispessite con

AORTA: valvola tricuspide. Cuspidi ispessite con mancata coaptazione dei lembi e lieve rimaneggiamento fibrotico della rima delle sigmoidi (noduli di Aranzius) condizionante Rigurgito di moderata-severa entità. (3+, PHT =386 ms. Dilatazione della radice aortica (47 mm) prevalente a livello dei seni di Valsalva anteriore e posteriore,con giunzione sino-tubulare(38 mm),dilatazione aorta ascendente di 38 mm e anello valvolare di 47 mm. MITRALE: lembi ispessiti, non stenotici. Fluttering diastolico del LAM da riferirsi a rigurgito aortico. Atrio SX: dilatato(44 mm), setto interatriale floppy. Ventricolo SX: dilatato(65/45mm e 165/65ml), normocontrattile (F.E.55%), lieve ipertrofia uniforme, con prevalenza settale (13 mm). Sovraccarico moderato di volume. CUORE DX: ventricolo dx di normali dimensioni, Atrio dx modicamenente dilatato (48 mm). PERICARDIO: non segni di versamento. DOPPLER: rigurgito aortico moderato-severo da fibrosi e retrazione delle cuspidi e secondario ad anulo-ectasia.Inversione del rapporto E/A (aspetto velocimetrico suggestivo di ridotta compliance del ventricolo sx). Rigurgito mitralico (da fibrosi dei lembi), tricuspidalico (pressione sistolica in ventricolo dx 35 mmHg) e polmonare lieve. Normali le pressioni nel piccolo circolo (PAPs 24+5mmHg) IPOTESO (110/70) con Almarytm (50+50mg) per exstrasistolie SV e V così quasi azzerate, con Enapren(5+5+5mg). Tutto ciò premesso chiedo gentilmente di sapere: sono affetto dalla sindrome di Marfan, devo sottopormi alla Bentall o vista la modesta dilatazione dell'aorta ascendente, alla sola sostituzione della valvola aortica (biologica o meccanica)? Ringraziando sentitamente porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
GRAZIE DEL CONTATTO. PENSO Che ci siamo sentiti telefonicamente a riguardo. Come anticipato verbalmente, se la valvola non è danneggiata ed è insufficiente solo per la dilatazione della porzione annulare, esiste l’opportunità di optare per la sostituzione del solo tratto ectasico conservando la valvola nativa. E’ necessario verosimilmente effettuare un esame ecocardiografico transesofageo per essere certi della struttura valvolare aortica. A presto.
Risposto il: 14 Dicembre 2004