Salve! a mio marito di 57 anni è stata

Salve! A mio marito di 57 anni è stata diagnosticata poco più di un anno fa un'insufficienza aortica moderata di probabile origine infettiva. L'ultimo esame ecocardiografico transtoracico ha segnalato: Valvola tricuspide con cuspidi ispessite e con normali movimenti di apertura; mancata coaptazione diastolica centrale con insufficienza di grado moderato (PHT del flusso rigurgitante 400 msec). Ventricolo sn discretamente dilatato, con spessori lievemente aumentati e funzionalità globale normale (FE 64%). Non alterazioni segmentarie della cinetica sistolica. Ventricolo dx di normali dimensioni, spessori, morfologia e cinetica. Atrio sn discretamente dilatato. Atrio dx lievemente dilatato. Valvola mitrale con lembi sottili e normocinetici, non rigurgito. Valvola tricuspide con lembi sottili e normocinetici; non rigurgito. Aorta discendente dilatata (d. del bulbo 40mm, del tratto tubulare 41 mmm, dell'arco 30mm). Non versamento pericardico. Profilo Doppler del flusso transmitralico da alterato rilasciamento. Pressione sistolica polmonare stimabile 35 mm Hg. Aggiungo che la pressione diastolica è diminuita in questi ultimi anni da 80 a 55-60 mm Hg, mentre la sistolica si attesta su 130 mm. Volevo chiedere un parere sulla situazione globale e se è il caso di (o quando sarà opportuno) consultare un cardiochirurgo. Ringrazio e saluto riconoscente.
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento la situazione strumentale non sembra preoccupante; non ho però notizie della clinica, cioè non so se suo marito ha disturbi come svenimenti, affanno sotto sforzo, dolori anginosi... Non so neppure se effettua qualche trattamento farmacologico. Questi dati clinici sono determinanti nel porre l’indicazione all’intervento chirurgico.
Risposto il: 30 Gennaio 2008