Aortica ascendente dilatata

Sono cantante, da un ultimo controllo cardiochirurgico mi è stata riscontrata l'aortica ascendente dilatata 50 mm. (sono portatore di valvola aortica meccanica dal 1998) Fino a 3 anni fa facevo sport, ho 59 anni, avevo la pressione140/80 ma ora con mezza pastiglietta ho portato la pressione 110/75. Il cardiochirurgo mi ha detto di non fare sforzi, però mi chiedo: posso continuare a cantare?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettore concordo con il parere espresso dal collega cardiochirurgo soprattutto per il fatto che alla sostituzione della valvola aortica si associa una ectasia dell'aorta ascendente. Di base la cosa più importante è controllare giornalmente la pressione arteriosa e, per quanto riguarda il canto, un buon controllo della respirazione e tecnica diaframmatica non dovrebbero crearle problemi. Cordiali saluti Dr Dorrucci
Risposto il: 09 Ottobre 2016