apnee e rge

Buongiorno. Mio figlio di due mesi, che soffre di reflusso gastro esofageo, di tanto in tanto, da sveglio va in apnea. Praticamente, gli episodi si verificano soprattutto nel momento in cui mia moglie posizione il bimbo sul fasciatoio per cambiarlo.Il bimbo all'improvviso si irrigidisce e diventa rosso. Poi basta soffiargli o scuoterlo e si riprende.Proprio oggi lo ha fatto per 4 volte, dopo circa un mese dall'ultimo episodio. La mia pediatra sta curando il reflusso con il Gaviscon. Queste apnee possono essere associate al reflusso???? Cosa mi consiglia di fare???Grazie
Risposta del medico
Dr. Santa Latela
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
sicuramente le apnee sono correlate al rge.Le consiglio di alzare sempre il piano d'appoggio del bimbo di almeno 30%.
Risposto il: 10 Febbraio 2011