Tosse ed RGE

Buongiorno,come richiesto, invio informazioni per chiedere una consulenza.Espongo brevemente la mia situazione:Ho 37 anni e 10 anni fa ho lavorato (6 mesi) presso un'azienda che utilizzava di tanto in tanto filtri a base di amianto (credo che fosse quello bianco, meno pericoloso). Comunque un giorno (dopo circa 2 settimane) e' stato spazzato per terra (c'era molta polvere "normale") e il giono dopo ho cominciato a sentirmi un po' strano e a respirare a fatica. Nei mesi segueneti ho avuto attacchi di tosse. Dopo due anni ho fatto una gastroscopia e mi hanno diagnosticato esofagite, reflusso e incontinenza sfintere. Da allora non ho avuto grossi problemi anche se di tanto in tanto avevo reflusso. Quest'anno (da novembre) ho invece quasi in continuazione tosse a volte stizzita, a volte asmatica (che si attenua di notte), un po' di muco e bruciori o fastidi a volte a livello della trachea, a volte ai lati del petto o sotto le ascelle e senso di tremore al petto. Mi chiedevo se questo poteva essere dovuto a quello che ho respirato tanti anni fa o sono effetti collaterali dell'esofagite. Nessuno degli ex-dipendenti (che lavoravano da parecchi anni) ha problemi, tranne uno che ha bronchite cronica.Ho fattoRX-torace e spirometria entrambe negative Mi consiglia di effettuare altre analisi ed eventualmente quali?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

La preoccupazione è lecita ma credo infondata. I sintomi descritti darebbero piena conferma a quanto si verifica in corso di reflusso gastroesogageo..da tenere sotto controllo con adeguata terapia medica..

Risposto il: 10 Aprile 2013