apparente incongruenza

Egregi esperti,sono un'insegnante di musica nelle scuole secondarie di primo grado. Ho un allievo affetto da disfonia (questo è quello che mi è stato detto dalla famiglia) e pertanto mi hanno chiesto di non fargli suonare il flauto. Il mio dubbio è legato al fatto che la disfonia dovrebbe colpire le corde vocali quando si parla o si canta; e quando si emette solo il fiato come nel caso del flauto? La madre mi ha anche detto che il bambino ha poco fiato e si stanca presto ma forse non è dovuto ala disfonia.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia
Buongiorno, Quella che mi riporta è una situazione molto curiosa, allo stesso tempo interessante ma sicuramente da approfondire, le spiego. Innanzitutto è necessario avere sempre dati certi e scoprire bene le carte in tavola: Abbiamo una visita di un otorino o foniatra che attesti quanto detto dalla mamma? questo è il primo passo poiché senza quella non possiamo basarci solo alle richieste (giustificate, è sempre un genitore che si preoccupa del figlio) della mamma. Necessitiamo di dati oggettivi. Lei giustamente fa notare che la disfonia è una problematica di VOCE legata alla vibrazione delle corde vocali, dalla loro modulazione apertura/chiusura repentina detta onda mucosa, nasce il segnale glottico, detta VOCE. Nello specifico (suonare uno strumento a fiato) non vi è quanto descritto da me, ma bensi, una apertura delle corde che permane per il tempo espiratorio, e la modulazione dei suoni viene espletata dallo strumento ( è li che sorge il suono). Al ragazzo rimane (solamente) da fungere da mantice, non da risuonatore. Ora la mia domanda è: come mai la mamma dice che è disfonia e poi parla di cattiva gestione del fiato? si, sono collegate, ma chi gliene ha parlato? fa delle sedute di logopedia? (che sono molto indicate) se si la invito a contattare lo specialista in logopedia che segue il ragazzo poiché una terapia non esclude a mio avviso il poter suonare uno strumento, anzi! tante volte si usano risuonatori esterni per detendere la faringe e laringe. E qui ultimo punto, come mai è disfonico questo ragazzo? insomma, la richiesta della mamma è troppo di "pancia" e forse poco sensata, mi faccia sapere dopo un colloquio con lei cosa ne emerge perché oramai mi ha incuriosito. saluti Yuri gallo
Risposto il: 30 Gennaio 2015