Apperecchio morso apertoi

Buonasera..ho 28anni e sto valutando L apparecchio ortodontico per correggere la mia dentatura..premetto che la mia situazione non mi ha compromesso ne le funzioni ne L estetica ma non è regolare.

1medico:apparecchio fisso sopra/sotto per 2 anni per correggere incisivi sup sporgenti,morso aperto,alcuni denti arcata infer chiudono all’interno dell’arcata super,mediana deviata e piccoli diastemi incisivi infer..tot 6000€ più contenzione per rischio elevato recidive in quanto deglutizione atipica difficile da correggere a 28anni.

2medico:riconosce tutte le problematiche ma mi sconsiglia L intervento del primo medico in quanto perché ha detta da lui”rischiamo di fare del danno dopo” quindi,visto che le mie funzioni e L estetica non sono molto compromesse consiglia solo apparecchio sopra(da canino a canino)per spingere indietro e la chiusura con materiale composito dei piccoli diastemi inferiori.. Alla fine di tutto,contenzione fissa con filo metallico per scongiurare recidive.. Lui non mi consiglia di intervenire così drasticamente sul morso,sul palato perché si potrebbero fare danni dopo!!secondo lui la mia situazione non è “perfetta” ma nella sua imperfezione non ho grossi danni quindi interverrebbe solo per aggiustare qualcosina ma non è del parere di riposizionare denti,morso e palato a 28anni dato che di danni così “esagerati” non ce ne sono.. Totale 1500€ con contenzione fissa.. Ora io sono molto confusa,come è possibile che il 1medico volesse sistemare completamente tutto e il 2 mi suggerisce di non intervenire così drasticamente per non incorrere in grossi problemi dopo!? Tutto questo anche a suo “discapito economico” in quanto i trattamenti hanno prezzi diversi.

Grazie mille per la vostra attenzione.. Intanto vedrò di chiedere un 3parere..anche se il 2 medico è considerato uno dei migliori in zona per questo genere di trattamento!!!

Risposta del medico
Dr. Bruno Paolo Pozzi
Specialista in Odontoiatria e Odontoiatria e protesi dentaria

Premesso che la valutazione della necessità di una terapia ortodontica in un adulto, quale sei tu, ha una certa variabilità di diagnosi. Ritengo che i preventivi dei colleghi divergono nella valutazione parodontale (eventuali danni all' osso o alle gengive). Ti consiglio di rivolgerti a chi ti ha dato più fiducia Saluti bp

Risposto il: 04 Aprile 2018