Approfondimento con Hotler

Gentile dottore,
avverto da sempre extrasistoli più o meno frequenti durante la giornata.Vari esami negli anni passati hanno diagnosticato delle extrasistoli ventricolari benigne.Il problema è che da qualche giorno(5-6) le avverto più frequenti del solito, anche 4 o 5 al minuto e sporadicamente anche consecutive(2 o 3).Le chiedo:
2 Perchè questo accentuarsi del sintomo?, un elettrocardiogramma fatto due giorno fa ne ha riscontrate appena tre ed il cardiologo mi ha consigliato di prendere 10 gocce dI XANAX ALLE 20 CHE PRENDO NORMALMENTE IN UN GIORNO essendo io un tipo ansioso.Devo preoccuparmi? Riuscirò a liberarmene definitivamente?.
La ringrazio.Cordialmente.

Antonio Santangelo
Risposta del medico
Paginemediche
probabilmente non deve preoccuparsi, ma per essere più certo di questo dovrei sapere qualcosa in più sul suo cuore, almeno con un ecocardiogramma (il significato clinico delle extrasistoli cambia se si è in presenza di un cuore morfologicamente e funzionalmente sano, o se coesiste una cardiopatia). Anche una prova da sforzo potrebbe essere utile, per vedere il comportamento delle extrasistoli sotto sforzo, e per escludere la presenza di una coronaropatia. Quanto alla quantificazione delle extrasistoli, il metodo corretto non l’ECG standard, ma l’ECG dinamico nelle 24 ore (Holter).
Risposto il: 12 Marzo 2007