Esame Hotler h24

Buonasera
ho 49 anni, peso 87 kg e sono alto 1.94
sono donatore e da qualche tempo , circa due anni, mi hanno trovato un pò di pressione alta in particolare la minima circa sui 90 (la massima è max 135/140). Ho iniziato a misurarla con regolarità e direi che è sempre stata su quetsi valori .
Può capitare che la sera prima di mangiare sia da 90 a 100 e ritorna normale dopo cena (da 80 a 90) con aumento pulsazioni che passano da circa 70 a circa 80 min.
In due anni ho riscontrato la minima oltre i 100 due o tre volte..

un amico cardiologo un anno fa mi ha consigliato moto (ne faccio poco), poco sale e stop..

non fumo e bevo un pò di vino solo a pasto...

cosa mi consiglia ?

la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Confermo i consigli del suo amico cardiologo. In più aggiungo che potrebbe essere indicato un esame HOLTER della Pressione Arteriosa delle 24 ore (si applica un registratore connesso a un misuratore di pressione a bracciale e lo si indossa per 24 ore): con questo esame è possibile valutare se effettivamente c’è una condizione di ipertensione arteriosa, e quindi se è necessario iniziare una terapia farmacologica. Ne parli anche con il suo medico di famiglia, che se è d’accordo può prescrivere questo accertamento. Eventualmente ci può riscrivere con il referto dell’esame. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Marzo 2007