Approfondimento con test anti-HVC o HCV-RNA

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio per un problema che mi sta impedendo di vivere : da un mese e venti giorni frequento una donna sposata con figli, dopo un periodo di conoscenza ho avuto con lei 4 o 5 rapporti sessuali non protetti.. Martedi' scorso mi confida di avere l'epatite C, malattia scopertale 10 anni fa in occasione della nascita dell'ultimo figlio. Mi è crollato il mondo addosso, le ho chiesto spiegazioni per il suo comportamento irresponsabile ma lei si dice sicura di non avermi attaccato nulla, visto che il suo medico ritiene difficile la trasmissione dell' HCV per via sessuale. Io sono davvero distrutto, so che il test relativo agli anticorpi è inutile ora, dal momento che l'ultimo rapporto a rischio si è verificato il 9 di ottobre (il primo il 15 settembre). Volevo chiedere se è opportuno procedere al test HCV-RNA (PCR) che, da quanto mi pare di aver capito, dovrebbe dare una risposta in tempi piu' brevi riguardo una probabile infezione. Secondo voi sono ad alto rischio diinfezione ? Vi prego di darmi un consiglio, grazie...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che lei sia da considerare ad alto rischio di infezione da HCV in quanto esso raramente si trasmette attraverso i rapporti sessuali. Pertanto può tranquillizzarsi anche se ciò non esclude l’opportunità di sottoporsi tra 2-3 mesi al test anti-HCV oppure, in tempi più precoci al test HCV-RNA.
Risposto il: 26 Ottobre 2007