approfondire la diagnosi in vista della terapia più idonea

Salve, ho un incontinenza cardiale.Volevo sapere se poteva dare oltre al sapore amaro in bocca e bruciore a gola labbra e bocca, anche bruciore a naso e occhi.Sono molto preoccupata perche non mangio quasi piu per paura che sia una forma di allergia ma se cosi fosse dovrebbe uscirmi qualcosa orticaria o gonfiarmi, invece niente solo bruciore/prurito.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

 Certamente l'incontinenza cardiale può dare quei sintomi lamentati, o almeno molti di essi.

Occorre però approfondire la diagnosi. Occorre precisare se c'è un'ernia iatale, e di quale entità, se c'è un significativo reflusso gastro-esofageo e un'esofagite e di quale entità.

Inoltre nel tuo caso occorre anche ricercare un reflusso duodeno- gastrico, come è ipotizzabile, e la sua eventuale causa , e curarsi quindi di conseguenza.

Farei anche la ricerca dell'Helicobacter Pylori.

Consiglio di sentire il tuo medico di fiducia ed eventualmente un gastroenterologo per una più appropriata gestione del caso.

Risposto il: 30 Settembre 2014