Da approfondire con esami piu' mirati

buon giorno gentili dottori. mi chiamo giuseppe...e volevo esporvi il mio problema da un po' di tempo a questa parte le mie urine si presentano schiumose(ce da dire che sto vivendo un periodo di forte stress).....che non faccio attivita' fisica.cmq ho fatto varie esami urine risultati tutti nella norma e anche urinocoltura negativo...esami del sangue ok...non so piu' cosa fare..grazie infinitamente.attendo risposta
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
In genere la schiuma nelle urine è legata alla presenza dell'albumina, la proteina piu' rappresentata nel nostro organismo. In genere la schiuma indica quantità discrete, ed è quindi strano che gli esami urine siano del tutto negativi. Se non già fatto sarebbe il caso di fare dosaggio della microalbuminuria, piu' sensibile , oltre alla raccolta per le proteine delle 24 ore, e consutlare in ogni caso un nefrologo
Risposto il: 20 Maggio 2014