Leggi anche:
La tosse può essere un disturbo molto fastidioso: ecco i rimedi naturali come latte, infusi e soprattutto miele.
28-02-2006

AR ed interstiziopatia polmonare

Gentile Dottore,mi sono sottoposta recentemente ad una radiografia del torace che ha evidenziato una accentuazione del disegno bronco vasale,con ispessimento dell'interstizio.Devo precisare che da circa tre anni sono sofferente di artite reumatoide,per cui sono stata curata prima con metrotressato,Cortisone e antiinfiammatori,poi,essendo allergica al metrotressato,da quasi un anno con il Paquenil,Cortisone in dose minima e il farmaco biologico Embrel.Potrebbe essere il mio stato la causa dell'ispessimento dell'interstizio?E' pur vero che la cura attuale mi aiuta a bloccare l'artrite,ma temo per i miei polmoni,visto che ho Tosse e muchi.All'inizio dell'inverno il reumatologo mi ha prescritto una cura di broncovaxom per due mesi.Sono preoccupatissima e le chiedo un consiglio su come eventualmente procedere per non aggravare la attuale situazione e sugli eventuali esami da fare e farmaci da prediligere.L ringrazio di cuore
Raffaella Raio
Risposta di:
Raffaella Raio
L'artrite reumatoide può coinvolgere l'interstizio polmonare inducendo quadri clinici di diversa gravità. Credo che necessiti certamente di una valutazione spirometrica globale da sottoporre, poi, ad uno specialista pneumologo.