ARDS e Pseudomonas

Amio zio in seguito ad un intervento per l'asportazione di una ciste ad un polmone, gli hanno diagnosticato un'infezione ARDS con battero pseudomonas, attualmente lo stesso è in coma farmacologico e gli è stata applicata la tracheotomia. Ce la farà? Se ce la farà che conseguenze potrà avere? Che speranze ci sono? Esiste un centro specializzato per la cura del caso?
Risposta del medico
Caro amico, la sindrome di cui è affetto Suo zio è caratterizzata da un severo disordine funzionale che produce quadri spesso molto gravi di insufficienza respiratoria che precedono evoluzioni verso insufficienza di altri organi quali cuore e reni. Nello specifico caso sembrerebbe che tutto sia stato innescato dalla disseminazione dell'infezione sostenuta da Pseudomonas. Deve sapere che questo batterio ha un grande potere patogeno, di indurre, cioè, malattia ed è di non facile eradicazione in considerazione della frequente sua resistenza alle terapie antibiotiche. Se la terapia antibiotica e il sostegno della funzione cardio-respiratoria riusciranno nell'intento ci sarànno buone possibilità di un ritorno alla buona condizione per Suo zio.
Risposto il: 08 Dicembre 2006