Pseudomonas sulla lingua

Salve, sono una ragazza di 26 anni e sono sette mesi che soffro di questo problema. Sento la lingua che brucia e fa male come se al centro di essa ci fosse un chiodo e la sensazione che si gonfia ed è completamente bianca. Ho già effettuato diverse visite visto che inizialmente davano colpa all'ansia. Ho eseguito tutte le analisi del sangue risultate tutte nella norma, poi hanno pensato potesse essere qualche allergia. Effettuate anche tutte le prove allergiche, nulla tutto negativo, in seguito ho fatto un tampone alla gola negativo anche questo e una visita dall'otorino dove anche lui dopo aver fatto il sondino dal naso aveva trovato tutto nella norma. L'ultima speranza era il dentista che inizialmente pensava sì trattasse di una candida ma, dopo svariati tentativi di igiene orale e vari sciacqui, il problema si ripresentava finché ho fatto un tampone sulla lingua ed è risultato positivo al pseudomonas spp. Di cosa si tratta? Può provocare delle patologie gravi? insomma devo preoccuparmi? come si cura? Aggiungo di aver già preso un antibiotico, il rifadin, per 5gg due volte al giorno ma ad oggi la situazione è la stessa: lingua bianca e dolori. Attendo una vostra risposta. Grazie

Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

Buongiorno. Ho letto la sua descrizione e sembra non abbia nulla di cui preoccuparsi. Si tratta di una infezione "opportunista" cioè dovuta probabilmente ad un abbassamento delle sue difese immunitarie. Potrebbero essere coinvolti anche altri tipi di batteri, trattandosi di saliva e di ambiente orale. Il medico che le ha prescritto il rifacin è in grado senz'altro di seguire la vicenda che dovrà prevedere delle fasi e delle verifiche. Posso solo suggerire di assumere dei fermenti lattici per 20 giorni a stomaco vuoto per un ripristino della flora batterica. Ma dovrà essere seguita dal suo medico dentista. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2017