Area di distorsione parenchimale mammaria.

Salve mia mamma 68 anni,sana non assume nessun farmaco, ha fatto una mammografia per screening il cui risultato dice:"a sx,QSI, si evidenzia area di distorsione parenchimale che si conferma in compressione mirata. Si consiglia integrazione ecografica ed agobiopsia in stereotassi.". Ecografia fatta nella stessa giornata il cui risultato è:" a sinistra,fra QSE e QSI, presenza di piccola formazione nodulare a margini irregolari di circa 6 x 8 mm di diametro. Si consiglia biopsia stereotassica . Nulla da segnalare a destra. A livello dei cavi ascellari non si apprezzano tumefazioni linfonodali patologiche.". La mia domanda è:" la biopsia è davvero necessaria?mi devo preoccupare?Mia mamma non vorrebbe farla perché ha paura.Grazie a chi mi risponderà.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica
Con tale risposta la biopsia stereotassiaca è necessaria e obbligatoria. In tutti i modi non deve assolutamente preoccuparsi , e deve convincere sua madre a sottoporsi a tale indagine, poichè anche nel peggiore ed eventuale caso di positività dell'esame istologico , trattasi di una diagnosi molto precoce con risoluzione del caso.
Risposto il: 27 Agosto 2019