Distorsione parenchimale?

Ho36 anni..volevo 1 consiglio.allora, dopo 1primo controllo ecografico al seno.mammelle in sede regolare rappresentazioni dei piani sottocutanei e retro-ghiandolare. Struttura mammaria con prevalenza della componente retro-ghiandolare. Lieve Eurasia dei dotti retroareolari bilateralmente. Al QSE della mammella destra,in regione parareolare,si segnala area distorsione parenchimale,ipoecogena,di mm16×9,Che necessita approfondimenti con esame mammografico e rmn con mdc. MAMMOGRAFIA . Struttura mammaria fibroghiandolare. A destra al QSM si esperta area di distorsione parenchimale meritevole di correlazione clinico ecografico. Macrocalcificazioni distrofiche a destra in corrispondenza di più quadranti. NECESSARIA INTEGRAZIONE CON ESAME ECOGRAFICO. RMN CON MDC a sinistra Regolare conformazione della componente ghiandolo-stromale.assenza di nuclei di neoangiogenesi. A DESTRA Regolare conformazione della componente ghiandolo-stromale. In corrispondenza dell'irregolarita segnalata ecograficamente,al QSE si esperta area ghiandolare 17×15mm spontaneamente ipoecogena nelle sequenze pesata in T2 ,che presenta modesto enhancement dopo somministrazione di mdc ev,con lento wash out,ma necessita di second look ecografico. Si ricorda che l esame rmn nn sostituisce gli esami diagnostici di primo livello (ECO E MAMMO)ESSENDO utilizzato in casi selezionati dopo aver eseguito tali esami. Non escludo pertanto la presenza di neoplasie della mammaria e,soprattutto nei casi in cui gli esami di primo livello pongono sospetto,è necessario eseguire cmq l esame bioptico
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica
A tal punto se dopo l’esame ecografico , la mammografia e la Rmn , non si e’ chiarito e persiste il dubbio di neoplasia , non resta che effettivamente eseguire la biopsia con esame istologico.
Risposto il: 27 Agosto 2019