aree gliotiche in t2 da esiti ischemici

buona sera..............mia madre soffre di depressione e demenza.......ha effettuato una RM Encefalo con il seguente esito; in regione frontale bilaterale dx ed a livello dei centri semiovali e delle corone radiate sono presenti alcune piccole aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze T2 pesate, riferibili a gliosi riparativa in esiti ischemici. le lesioni descritte presentano lieve incremento numerico rispetto ad una precedente esame. le sequenze T2 pesate evidenziano inoltre sfumata iperintensità di segnale della sostanza bianca periventricolare da alterazioni parenchimali degnerativa su base ipossica. sistema ventricolare in asse, lievemente dilatato, discreta e diffusa dilatazione degli spazii subaracnoidei in relazioni ad atrofia parenchimale. gentilmente mi potete spigare in parole semplici cos'ha mia madre? a cosa và incontro? lei ha 76 anni......la ringrazio e le porgo i miei saluti .grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Buonasera, in termini "semplici", gli acciacchi della vecchiaia hanno effetti anche sul cervello, che subisce una serie variabile di insulti ischemici di piccola entità, che in generale tendono ad accumularsi nel tempo e che non danno in genere particolari manifestazioni sintomatologiche, specie quando non coinvolgono aree cerebrali "strategiche", ovvero deputate a funzioni definite come "superiori". Il reperto RM descritto, seppur nel contesto di una patologia demenziale genericamente descritta, non deve quindi costituire fonte di particolare preoccupazione: il controllo dei fattori di rischio modificabili (pressione arteriosa in primis), unitamente a periodici accertamenti diagnostici (fra cui ecocolordoppler dei tronchi sovraortici ed ecocardiogramma) e a controlli ambulatoriali presso il proprio specialista neurologo, rappresentano l'approccio a mio giudizio migliore per questa situazione.
Risposto il: 17 Ottobre 2011