Attacchi ischemici

Sono un ragazzo di 28 anni a cui è stato diagnosticato forame ovale pervio in seguito ad attacchi ischemici avuti in diversi momenti e che si sono sempre risolti spontaneamente. Mi è stato consigliato l'intervento di chiusura percutanea che ho effettuato circa un mese fa. A distanza di pochi giorni dall'intervento ho accusato problemi alla vista e nuovi piccoli attacchi ischemici, da indagini si è scoperto che sulla parete sx del device si è formato un coaugolo di 4 mm e mi è stata consigliata Terapia anticoaugulante. Vorrei sapere se la Terapia è adeguata o se è necessario asportare chirurgicamente il coaugulo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo che gli attacchi ischemici di cui lei parla siano interpretabili come risultato di episodi embolici. Il rapporto causa–effetto tra gli attacchi embolici e il forame ovale pervio non è infatti sempre ben dimostrabile. Dando per scontato che il forame ovale abbia procurato episodi embolici (disseminazione di materiale trombotico nel circolo arterioso) e che sia presente un coagulo sul device (immagino identificato con ecocardiografia transesofagea) la terapia proposta appare sicuramente adeguata.
Risposto il: 24 Febbraio 2006