Areole di ipersegnale

A seguito di vertigini e testa pesante non dolorante, mia mamma di 77 anni otorino le consiglia Rsm con contrasto x sospetta lesione bulbo mesencefalico Fatta e risposta: Presenti multiple areole di iper segnale in sede cortico sottocorticale fronto parietale bilaterale con esile iperitensita' di segnale in sede periventricolare con puntiforme areola iperintesa nelle sequenze a tr lungo a livello del ponte sul versante destro esenti da segni della restrizione della diffusivita' in verosimile gliosi su base vasculopatica cronica Non si apprezzano segni di restrizione della diffusivita' riferiti ad eventi ischemici Acuti in.atto.né spandimenti emorragici Non.evidenti masse espansive e/o patologici accumuli di contrasto dopo.infusione di.mdc a carico delle strutture encefaliche sovra e sottotentoriali e anche a carico dei pacchetti otovestibolari questi utili x segnale x morfologia Sistema ventricolare e subaracnoideo un po' più ampio.in.iniziale atrofia Linea mediana in asse Medico di base dice tutto.ok e non serve ulteriore accertamento dice nella norma vista l'età Otorino consiglia vsita neurologo x eventuale pastiglia x circolazione Potete darmi.un parere ? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
In effetti, la RM dimostra segni lievi di sofferenza circolatoria cerebrale per cui potrebbe essere utile consultare un neurologo. Si tratta, comunque di alterazioni molto frequenti negli anziani, specie se affetti da ipertensione, diabete o fumatori.
Risposto il: 28 Maggio 2019