Tre areole simil-nodulari ipoecogene al pancreas: cosa sono?

Gentile dottore, sono una ragazza di 21 anni e le scrivo per conto di mio padre che di anni ne ha 54; sono svariati giorni che non si sente bene, ha male nella parte bassa della schiena, male allo stomaco e un'emissione continua di aria dalla bocca. Ieri è andato dal medico per fare un'ecografia e gli sono state rilevate tre areole simil-nodulari ipoecogene nel pancreas a livello della testa, del corpo e in prossimità della coda; per il resto presenta il fegato di dimensioni lievemente aumentate ma tutto il resto è regolare.
A breve farà le analisi del sangue e una tac specifica. Siamo piuttosto preoccupati perciò ho pensato di chiederle una spiegazione più approfondita, perché su internet non ho trovato nulla che corrispondesse. Cosa potrebbero essere queste areole? Cisti, un tumore o probabilmente un'infiammazione? Grazie per il consulto.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signorina tre aree ipoecogene simil nodulari al pancreas possono essere delle lesioni tumorali o delle lesioni benigne. È necessario fare la TAC e con questa valutare le caratteristiche e se non è chiaro si deve fare una agoaspirato attraverso una ecoendoscopia. Quindi non è possibile dare delle certezze a questo punto della diagnostica. Mi dispiace. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 19 Luglio 2017