Sclerosi si o no

Buongiorno ho 42 anni ,sposata e ho 3 bambini . Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto, Esito : piccole areole di ipersegnale localizzate a livello della sostanza bianca periventricolare a livello paratrigonale sinistro e del centro semiovale di destra , non esclusa eziopatogenesi infiammatoria - demielinizzanti . Visita neurologica nella norma Potenziali evocati ,motori nella norma . Tutti gli esami del sangue sono perfetti ,tranne ACE SIERO risultato 89,4 , val di riferimento 8,0- 52,0 . Descrizione dei miei sintomi Formicolio alle dita delle mani Stanchezza nelle braccia Confusione mentale . Stanchezza fisica "tipo influenza" Circa 20 anni fa paresi facciale Circa 15 anni fa perdita visiva di circa 5 secondi Mi è stata diagnosticata emicrania con aura . Il medico che mi ha visitato ha richiesto un ricovero per presunta sclerosi . Dopo il ricovero ha confermato emicrania . Dovrò poi rifare una risonanza tra 9 mesi per controlli. Vorrei sapere cosa pensa lei Non mi fido del mio medico è stata molto superficiale

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Solo valutando l'obbiettività neurologica si può mettere in correlazione i disturbi presentati con le alterazioni della RM encefalica. Durante il ricovero ha fatto anche l'esame del liquor, o i medici hanno ritenuto non necessario farlo? Ha fatto anche lo studio del Campo visivo, dei Potenziali evocati visivi e di quelli somato-sensoriali? La paralisi del VII era stata di tipo "periferico" o di tipo "centrale"? In quanto tempo regredì? Tutti questi elementi sono indispensabili per esprimere un qualsiasi parere. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 18 Marzo 2019