Areole iperdense

Salve dottore ,ho 55 anni , da circa due mesi convivo con un forte mal di schiena , che anche i farmaci sembrano non placare più .. settimana scorsa ho fatto la tac , la risposta dice : NON LESIONI OSSEE TRAUMATICHE DI EVIDENZA.IN EVIDENZA DEL PEDUNCOLO SINISTRO DEL SOMA DI S1 sSI RILEVA UN AREOLA A MORFOLOGICA OVALARE MARCATAMENTE IPERDENSA DI 14 mm DI DIAMETRO MASSIMO ,A MARGINI FINEMENTE SPICULATI CHE NON DETERMINA SOLUZIONI DI CONTINUO DELLA CORTICALE OSSEA. TALE REPERTA DI NON UNIVOCA INTERPRETAZIONE NON È ORESENTE NELLE IMMAGINI SCOUT DI UNO STUDIO TC DEL 20/04/2004, ED È PERTSNTO MERITEVOLE DI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CON INDAGINE DI MEDICINA NUCLEARE .PICCOLA AREOLA IPERDENSA, CON LE MEDESIME CARSTTERISTICHE DELLA SUDDETTA , SI APPREZZA IN CORRISPONDENZA DELL EMISOMA DESTRO DI L’1. MODESTI BULGING DISCALI AD AMPIO RAGGIO SI RILEVSNO A CARICO DEGLI SPAZI INTERSOMATICI L4/L5 e L5 /S1.PROTRUSIONI DISCALI POSTERIORI PREVALENTEMENTE INTRAFORAMINALI BILATERALI SI EVIDENZIANO IN L1 L2 ,L2/L3.COMCOMITANO PICCOLA ERNIA DI Schmorl SUBCONDRALE INFERIORE A LIVELLO DI D12 e iniziali prodruzioni sindesmofitiche somatomarginali anteriori a carico dello spigolo antero superiore di L3 e le ateroinferiore di L2 . Questo è il risultato , il mio medico di base mi ha prescritto ora una scintografia , secondo lei cosa potrebbe essere ? So che non può fare una diagnosi solo su questi dati , ma potrebbe essere un tumore o sclerosi multipla ?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
E' molto importante che completi le indagini con l'esame consigliato per chiarire i dubbi diagnostici. Certamente non si tratta di sclerosi multipla, ma di una patologia vertebrale la cui origine va accuratamente studiata.
Risposto il: 07 Gennaio 2019