Aria nello stomaco o cosa?

Buongiorno dottore sono una donna di 38 anni, è da sei-sette mesi che mi succede una cosa strana!

Quando rido, sa proprio una risata, oppure quando faccio la tosse , mi risale dell aria dallo stomaco fino al centro del petto e in gola , tanto che poi la espello fuori ... a volte però non arriva alla gola ma si limita al petto ... mi succede a stomaco vuoto , o parzialmente pieno ... mentre se mangio abbondantemente questo fenomeno non si verifica! Anche quando sono distesa e faccio un colpo di tosse, non si verifica , ma solo in piedi e maggiormente a stomaco vuoto!

Non soffro di reflusso, anche se a fasi alterne del ciclo mestruale avverto di notte tipo una scossa al centro del petto che si sposta verso sinistra e dura qualche secondo, giusto il tempo di girarmi a pancia in su , dal fianco , e tutto passa ... ma non mi è mai risalita nessuna sostanza acida da far pensare a reflusso! Pure perché mangio un po’ di tutto e non mi è mai capitato che a stomaco pieno e poi distesa mi facesse questo effetto! Questo sintomo il mio ginecologo lo attribuisce al ciclo mestruale, infatti ce L ho solo a giorni alterni , può capitare una volta a settimana come due in due giorni o in un mese ! Ho avuto tre gravidanze e durante queste tre gravidanze non mi è mai successo più ! Ma ritornando al fatto dell aria che sale nel petto cosa mi può dire?

Sono un po’ in sovrappeso ma non penso centri qualcosa... per il resto non bevo , non fumo ... cosa potrebbe essere ? Potrebbe essere anche qualcosa di brutto che magari cresce lentamente e non me ne accorgo! Sono terrorizzata dalle malattie! Ma sono un tipo abbastanza tranquilla, in rari casi ho ansia , ma raramente! Spero abbiate una risposta anche per me, cordiali saluti dottore .

Risposta del medico

Se proprio non ne può fare a meno esegua una esofago gastroscopia. Oppure assuma del carbone vegetale.

Risposto il: 15 Ottobre 2018