Quando sono ansioso ho molta aria nello stomaco e

Quando sono ansioso ho molta aria nello Stomaco e soffro di extrasistoli. A volte sembra che il cuore non batta per alcuni interminabili secondi. La diagnosi: Cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva. Verosimilmente le alterazioni della ripolarizzazione ventricolare congenite e l'extrasistolia ventricolare presente sono espressione di forma iniziale e scarsamente evolutiva di cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva simmetrica. Il test ergometrico ha mostrato normale riserva coronarica, valida tolleranza all'esercizio fisico e normale trend pressorio sisto diastolico con documentazione di extrasistolia ventricolare monomorfa non ripetitiva e presenza di una singola coppia polimorfa nel recupero. Per tale motivo utilizzerei Sequacor 5mg 1/2 al dì. Dato che tale farmaco rallenta i battiti cardiaci e da un holter ho frequenza massima 105/min e minima 40/min. con il farmaco, non rischio un Arresto cardiaco visto che nelle indicazioni del farmaco è espressamente vietato assumerlo se la frequenza cardiaca è inferiore a 60 battiti al minuto? grazie e cordiali saluti, Luciano.
Risposta del medico
Paginemediche
No, entro i limiti dimostrati dall’Holter la riduzione della frequenza è accettabile, ed anzi è uno degli obiettivi desiderati dalla terapia. Il betabloccante (come il SEQUACOR) è importantissimo nella sua condizione, quindi le consiglio di continuarlo.
Risposto il: 27 Giugno 2005