Arrossamento

Ho una bimba di 4 anni le cui piccole labbra e l'interno delle grandi labbra è spesso arrossato e a volte maleodorante. Le faccio il bidet quando fa la cacca regolarmente, quando fa pipì all'asilo si pulisce lei e quando le faccio il bidet la lavo su indicazione della pediatra con un detergente a pH 5,5 tipo buono da supermercato e per il rossore le metto un gel pH 7,5. Come fare? Grazie per l'opportunità e la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, credo che lo specialista più indicato a risolvere il problema di sua figlia sia il pediatra. Le segnalo però che esistono in commercio dei detergenti intimi a pH neutro (intorno a 7) che sono più adatti per l’igiene intima in età prepuberale. Non so se si trovano nei supermercati, ma senz’altro sono in vendita in farmacia. Quando lava i genitali di sua figlia abbia cura di asciugarli molto bene, con un asciugamano pulito e senza sfregare, ma solo tamponando. Le suggerisco inoltre di utilizzare esclusivamente biancheria intima in cotone. Chieda a sua figlia se ha disturbi come prurito, bruciore o disturbi a urinare: se sì, lo faccia presente al pediatra.
Risposto il: 19 Dicembre 2002