Arterie coronarie origine, decorso, rapporti con

Arterie Coronarie origine, decorso, rapporti con altre strutture cardiache.
Risposta del medico
Paginemediche
Le coronarie sono le arterie che portano il sangue al muscolo cardiaco. Originano dall’arteria aortica subito dopo la valvola aorta. Distinguiamo una coronaria destra che decorre sulla faccia diaframmatica del cuore irrorando principalmente l’atrio ed il ventricolo destri portandosi poi verso la punta del cuore con il suo ramo interventricolare posteriore. La coronaria sinistra inizia con un breve tratto denominato tronco comune che subito si divide in due rami principali, il ramo interventricolare anteriore (di solito l’arteria coronaria più grossa ed importante) che decorre verso il basso anteriormente tra i due ventricoli fino alla punta del cuore portando sangue prevalentemente al ventricolo sinistro ed il ramo circonflesso che decorre sulla parete laterale del ventricolo sinistro. Naturalmente esistono numerose varianti anatomiche individuali. Non esistono particolari rapporti con altre strutture cardiache che non siano i rispettivi tronchi venosi.
Risposto il: 20 Dicembre 2004