Nessuna dipendenza da malattia delle arterie coronarie

Salve sono Luigi, giovane medico, e già vi ho scritto tempo fa circa la mia preoccupazione su un lieve rigurgito mitralico nel mio "cuore d'atleta" essendo un buon ciclista agonistico. Vi riporto il refeto: Ventricolo SX di dimensioni cavitarie aumentate e di spessori parietari aumentati come da fisiologica ipertrofia di tipo eccentrico secondaria all'allenamento di endurance. Venticolo DX di normali dimensioni e contrattilità. Atrio SX ,Aorta ed Arteria Polmonare nella norma. Non ostruzione agli efflussi ventricolari. Assenza di Shunts intra ed extra-cardiaci. Normale morfologia degli apparati valvolari e della regione istmica aortica. Lieve rigurgito valvolare mitralico senza significato emodinamico. Lieve insufficienza tricuspidale con PAPs normale. Normale funzione miocardica ventricolare con Doppler Myocardial Immaging. Ho eseguito l'eco-stess e il rigurgito mitralico non era più presente!!! Come mai si ha questo effetto che a riposo ci sono e sotto sforzo scompaiono???Aspetto un vostro parere su questo fenomeno
Risposta del medico
Paginemediche
Intanto occorrerebbe sapere che farmaco è stato usato per lo stress eco. Comunque la sua scomparsa durante stress vuole solo dire che non dipende sicuramente da una malattia delle arterie coronarie. E’ una buona notizia!
Risposto il: 14 Gennaio 2008