Arteriosclerosi

Cosa significa quando viene riscontrato una calcificazione alla parete dei vasi sanguigni? mia mamma non è riuscita a sopportare la secanda fase durante l'esame dell'ecostress, hanno dovuto sospendere per capogiri. distinti saluti, EVA.
Risposta del medico
Paginemediche
Nell’anziano si possono riscontrare durante esami ecocardiografici deposizioni di calcio sulle pareti di vasi, come l’aorta e altri ancora. Le calcificazioni di per sé spesso non danno disturbi, ma certamente sono segno di arteriosclerosi e cioè di malattia vascolare che può dare complicazioni circolatorie di vario tipo nel tempo. Quanto al fatto che la signora non abbia sopportato la somministrazione del farmaco durante eco-stress, si tratta di un fenomeno frequente e di per sé non significativo.
Risposto il: 15 Marzo 2005