distinzione tra aterosclerosi ed arteriosclerosi , controlli periodici

ho 77anni e sono in cura per l'ipertensione ben controllata.mi è stata diagnosticata sospetta ateromasmia: a destra spessore intima- media di 2 mm al iii medio superiore della primitiva per angiosclerosi diffusa-ho fatto un ciclo di radiazioni per carcinoma alla corda vocale destra.qualè il seguito che devo fare
Risposta del medico
Dr. Mario Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
L'aterosclerosi è una malattia legata ad un'innfiammazione di basso grado ma molto prolungata nel tempo legata alla coesistenza di molti Fattori di Rischio di cui l'ipercolesterolemia ( assoluta o relativa ) rappresenta l'effettore di danno vascolare : questo danno è rappresentato da una lesione caratteristica e peculiare che si chiama PLACCA ateromasica , che si può presentare in vari gradi di evoluzione , anche in contemporanea , e che è alla base di fenomeni ischemici ( cioè legati ad una riduzione del flusso del sangue ) che possono essere anche molto gravi ( come l'infarto o l'ictus). Nel Suo caso però esiste il dato anamnestico del ciclo di radiazioni che potrebbero avere determinato un danno importante diretto sul vaso , ma non si tratta di una lesione ATEROSCLEROTICA in senso stretto ma di una lesione ARTERIOSCLEROTICA provocata dalle radiazioni ionizzanti ; beninteso , niente vieta che i due tipi di lesioni si trovino in contemporanea ! A mio giudizio è necessario e sufficiente un controllo periodico Ecocolordoppler ogni sei mesi per valutare la progressione della lesione in modo da poter intervenire per via percutanea o per via chirurgica se necessario . Non praticherei terapia antiaggregante con Aspirina o simili. Scusandomi per il ritardo Le porgo cordiali saluti mario ledda
Risposto il: 24 Ottobre 2011