artrodesi

buon giorno mi chiamo rosanna...vorrei da lei una sua opinione.. nel 2001 sono stata operata alla caviglia per una frattura trimaleolare ,,ho fatto molta fisioterapia nel 2004 mi hanno tolto un chiodo ma l'altro non è stato possibile toglierlo perchè messo tra le ossa cè rischio di sbriciolamento..ho fatto parecchi infiltrazioni a settembre ho fatto l'artroscopia di seguito infiltrazioni ma il dolore persiste .la diagnosi del medico è condropatia di quarto grado tibio-tarsica destra il trattamento consigliato sarebbe la artropotesi o artrodesi.mi ha consigliato un tutore che con il lavoro che faccio che sto sempre in piedi mi aiuta molto...ieri sono andata da un altro ortopedico che più o meno mi ha detto la stessa cosa mi ha dato da prendere donegal sciroppo che dice fa crescere la cartilagine ,che io non ne ho quasi più dopo questa cura fare la rm... io vorrei sapere da lei è possibile che io possa andare avanti 10 anni con questo dolore al piede perchè ho 43 anni e non vogliono mettermi la protesi?forse hanno ragione x la mi età ma io con questo dolore come faccio ad andare avanti?la ringrazio cortesemente...distinti saluti....rosanna
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
credo che lei dovrebbe farsi visitare dal prof giannini sandro al rizzoli di bologna,e'lui che ha fatto il primo trapianto di caviglia da cadavere.per l'esperienza che ha potrebbe anche sostituirle il pezzo di cartilagine e risolvere il problema.i condroprotettori sono solo un palliativo in questo stadio.un intervento che riesce a togliere il solo dolore è l'artrodesi pero' la caviglia non avra'piu movimenti di flessione o estensione.il consiglio che le do è quello dell'intervento. dr.f.gualato
Risposto il: 25 Gennaio 2011