Artrodesi Lombare L4/L5

Buonasera

5 mesi fa sono stata operata di artrodesi L4/L5 con cage e accesso posteriore.

Ho fatto riabilitazione con stretching e rinforzo muscolare, ma ho sempre forti dolori ai paravertebrali e all’ ileopsoas.

Mi dicono si tratta di contratture, ma sono ad un livello che faccio fatica ad allungare ulteriormente: tocco la punta dei piedi con le mani e nell’allungo dello psoas faccio quasi la spaccata perciò non so se sono davvero contratture.

L’ultima fisioterapia ho fatto degli allungamenti e torsioni a mio parere troppo intensi: i dolori sono aumentati e dopo 4 giorni ho ancora molto male, più del solito.

La muscolatura è anche ben rinforzata, sia addominali che dorsali, ma faccio fatica a stare in piedi più di due ore e seduta circa 1 ora (mi sembra un po’ poco)

Ma può essere che si tratti davvero di contratture, nonostante i muscoli mi sembrano già molto allungati?

E mi chiedo se facendo stretching così intensi dopo 5 mesi rischio di rovinare qualcosa?

Se non sono contratture cosa potrebbe essere?

Oggi comunque col terapista abbiamo pensato di non fare più allungamenti e di tenere la schiena a riposo, quindi facciamo un passo indietro.

Risposta del medico

L’artrodesi lombare ha risolto un problema, ovvero ha bloccato la listesi ovvero lo scivolamento delle vertebre lombari ( la 4 e la 5). Ma perché avviene questo scivolamento vertebrale? Avviene a causa di anni di postura scorretta, ovvero il busto si trova in posizione avanzata o posteriorizzata rispetto al punto di sostegno e mobilizzazione che si chiama colonna lombare. I problemi della schiena sono spesso ereditari e possono essere peggiorati dallo stile di vita. Ora esistono esami innocui che possono vedere se il carico posturale è corretto oppure no, ma poiché negli anni il dolore va e viene, spesso si preferiscono farmaci antinfiammatori e/o antidolorifici che risolvono il dolore. Il suo problema va affrontato in senso attivo/posturale cercando di rispettare il lavoro lombare per evitare dolori cronici e nuove listesi di segmenti lombari liberi contigui. Le lordosi ovvero la curva lombare e la cervicale sono sistemi articolari complesso e sono soggette a tensioni continue ( ernie e listesi) e questi problemi si prevengono molto tempo prima che compaia il dolore cronico. La medicina scolastica potrebbe prevedere che fine fa la schiena dei giovani/ adulti , ma nessuno sembra interessato a saperlo e prevenirlo per tempo!

Risposto il: 09 Febbraio 2022