PROTESI DISCALE L5 - S1

Buongiorno

Sono un ragazzo di 26 anni (75kg e 1.90m circa) nel 2010 ho sofferto per la prima volta di ernia discale a livello L5-S1, ogni terapia non chirurgica provata non ha avuto successo, quindi subì il mio primo intervento di discectomia. Per i successivi 2 anni è andato tutto bene, come nuovo, poi nel 2012 la mia prima recidiva, sempre a livello L5-S1. Ancora una volta tentai di evitare l'intervento sottoponendomi a varie terapie, finché riuscì a risolvere con delle sedute di ozonoterapia. Non riscontro nessun problema per quasi 2 anni, ma nel 2014 riinizia il calvario, con un altro ciclo di ozonoterapia riuscì a risolvere ancora. Per un anno tutto bene, ma nel 2015 mi svegliai una mattina con dei dolori lancinanti, l'ernia era tornata e mai così forte tutto ad un tratto, le solite terapie di ozono non funzionavano quindi subì il mio secondo intervento di discectmomia.

Sono stato bene fino ad oggi, ma nuovamente sento gli stessi identici dolori da pochi giorni... adesso procedo con una risonanza magnetica e una visita da un neurochirurgo, ma la mia domanda è: se sarà necessario un nuovo intervento, mi resta solo l'artrodesi da fare o c'è anche la possibilità di sostiture il mio disco L5-S1 con una protesi discale?? Io già nel 2015 prima di essere operato per la seconda volta di discectomia ho chiesto se era valutabile una protesi, ma il neurochirurgo mi aveva risposto che nel mio caso la protesi non si poteva inserire, perché la mia ernia era posteriore e non anteriore, e che si procedeva con una discectomia semplice, e se poi avrei avuto ancora problemi bisognava ricorrere all'artrodesi...

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Con due interventi precedenti allo stesso livello, si tratta di un caso troppo complesso per poter essere affrontato qui.

Perosnalmente non suggerirei una protesi a 26 anni.

Risposto il: 06 Marzo 2018