Artrosi cervicale

E possibbile che dalla cervicale si possano avere dei disturbi tipo capogiro e scosse al gluteo e gamba!

Risposta del medico

Nella cervicale ovvero attraverso le 7 vertebre che la compongono, passa il canale spinale, un tubicino al cui interno passano le vie nervose che dal cervello portano i comandi o impulsi nervosi che fanno muovere gli arti , sia superiori che inferiori. La degenerazione artrosica della cervicale significa degenerazione di questo tubicino con disturbi motori agli arti. I primi disturbi sono sfumati, come scosse e parestesie che colpiscono le zone interessate dalla degenerazione. Come avviene la degenerazione artrosica? La cervicale é un punto di ancoraggio per molte forze: forze della masticazione e deglutizione e forze posturali che coinvolgono il collo. I dischi intervertebrali, insieme alle vertebre cervicali, sono compressi da queste forze che li spostano ( listesi vertebrale) e contemporaneamente restringono il tubicino (stenosi canalare). Cosa fare? Prima di tutto modificare la postura in atto sicuramente scorretta e poi controllare la masticazione sicuramente scorretta (certificati da vertigini e/o gli acufeni). Se non di rieduca di finisce in sala operatoria.

Risposto il: 29 Marzo 2022