Artrosi metatarso falangea

Riporto il mio referto
Artrosi dell'articolazione metatarso falangea del 1o dito con evidenza di protusioni osteofitarie marginali.
Modica riduzione dell'interlinea articolare.

Ho appena scoperto il problema e non so da dove partire.

Risposta del medico

“Artrosi alluce”: questa è la diagnosi della medicina! Questo è il referto della radiografia. Ora può trovare chi le chiede una Risonanza o una Tac, ma nessuno può predire che fine farà il suo piede.
I problemi posturali sono degli enigmi irrisolvibili per la medicina che si accontenta di fare diagnosi e che dispone di cure ( farmaci e chirurgia) che non sono in grado di risolvere o tentare di frenare i problemi degenerativi posturali.
La radiografia di una singola articolazione non svela mai la causa della degenerazione strutturale evidenziata: certifica solo un danno strutturale!
Cosa fare? Serve una cultura posturale che la medicina non ha: modificare la postura scorretta che sta sovraccaricando il suo alluce!

Risposto il: 28 Febbraio 2022