Asma bronchiale?

Salve,

volevo rispondere al medico che mi ha risposto (https://www.paginemediche.it/esperto-risponde/polmoni-compromessi) intanto volevo ringraziare il dottore per la risposta.

Soffro di asma allergico e il respiro sibilante spesso L'avevo durante delle crisi, dopo il ventolin il "rumore" quando respiravo, passava. Ora invece da circa 3/4 settimane dall'inizio della bronchite ho continuamente il respiro sibilante, che è migliorato ma non è sparito nonostante rocefin, e deltacortene oltre alle bentelan precedenti e aerosol ogni giorno. Il mio medico di base ha detto che sono asmatica e mi ha detto di fare ogni giorno uno spruzzo di Revinty 184/22. Lo faccio da 3 giorni e il respiro è ancora sibilante ma migliorato .

spetto visita dal pneumologo ma Ormai mi sono rassegnata al fatto di dover convivere per sempre con L'asma. A oggi inoltre ho da qualche giorno sangue dal naso quando lo pulisco, forse l'ho stressato troppo?

Grazie ancora per la risposta .

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei è affetta da asma bronchiale.

Ogni stimolo, come infezioni dell'apparato respiratorio, inalazione dell'allergene cui è sensibilizzata, iperventilazione come ridere, piangere, discutere animatamente, possono riacutizzarla. Forse il Rocefin non era attivo sul batterio che verosimilmente ha sovrainfettato la sindrome influenzale.

Provi con un altroantibiotico, magari della classe dei macrolidi, che il Suo medico potrà prescriverle, magari eseguendo prima un esame colturale dell'escreato bronchiale (non della saliva!) con carica batterica ed ABG. Una riacutizzazione di asma bronchiale in genere può protrarsi per circa 1 mese, se non ben trattata.

Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Gennaio 2018