Asma bronchiale allergico, popiposi nasale e intolleranza a farmaci

Salve, sono una donna di 47 anni e da più di 20 soffro d'asma allergica, polipi nasali per la quale sono stata operata 9 anni fà; spesso ho degli attacchi d'asma e ho avuto in passato anche uno schok anafilattico dovuto ad un fans. Ora ho fatto una Tac toracica ad alta risoluzione, con il seguente risultato:Si apprezza fine, tenue micronodulazione interstiziale senza altre evidenti alterazioni tomodensitometriche di tipo focale a carico del parenchima polmonare; ili congesti; non sono evidenti linfoadenomegalie mediasticeh; aspetto appena addensato del grasso del mediastino antero- superiore.
Come terapia ho il Symbicort Turbohaler 160/4.5 mcg 2 inalazioni per 2 volte mattino e sera. Ventolon spray e zirtec.
Gentilmente le chiedo se il risultato avuto nella Tac, dove parla di micronodulazioni e del grasso del mediastino antero superiore sono da preoccure? Oppure sono legati al fatto che sono allergica?
Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Cara signora, Le chiedo scusa per il ritardo con cui Le rispondo. Il risultato della HDTAC riportato non è di per sè preoccupante ma La invita a controlli regolari per monitorare l'eventuale evoluzione della micronodulazione. Molti elementi giocano a favore e a sfavore di questa condizione (quale l'esposizione all'inquinamento atmosferico in casa e fuori, il fumo di sigaretta attivo e passivo, ecc.) ma l'essere allergica non incide in maniera significativa in particolare se fa corretto uso della terapia preventiva atta a scongiurare riacutizzazioni. A questo proposito Le riferisco che l'associazione che Le è stata prescritta è in grado di poter essere utilizzata, oltre le dosi canoniche mattina e sera, anche all'occorrenza per non più di una volta al giorno. In caso di più frequenti utilizzi occorrerà rivolgersi allo specialista che modificherà il dosaggio dei farmaci o la composizione della terapia.
Risposto il: 01 Marzo 2007