asma bronchiale e poliposi nasale

da più di dieci anni soffro di asma intrinseca(così mi è stata diagnosticata in ospedale) mi hanno dato delle cure che comprendono Aliflus 50/500 spray solo la sera con compresse SINGULAIR 10mg. Nonostante tutto questo non ho risolto il mio problema che a volte si manifesta molto gravemente ricorrendo al cortisone. Preciso che sono stata in precedenza anche operata tre volte di poliposi nasale poichè asserivano alcuni medici che la colpa era da attribuire alla poliposi. Neanche questi interventi sono serviti a farmi guarire, sono sempre raffreddata con mucosi e tosse continua e perdita totale dell'olfatto, solo quando prendo del cortisone riesco a sentire gli odori per un po'. Che posso fare sono quasi disperata. Lucia
Risposta del medico
Le forme di poliposi nasale associate ad asma sono spesso correlate alla intolleranza all'aspirina. Se la terapia che sta seguendo è incapace di prevenire le manifestazioni bisognerà riaffrontare il discorso diagnostico. Deve sapere che nell'asma bronchiale la terapia dovrebbe essere "cucita addosso" al singolo paziente in quanto schemi fissi di terapia normalmente deludono le aspettative. Il naso, verosimilmente, deve essere curato più intensamente in quanto la semplice asportazione chirurgica dei polipi non è in grado, normalmente, di far regredire l'asma anche se, come ho scritto in cima, le due cose sono correlate. Un elemento di particolare importanza è, inoltre, una dieta atta ad eliminare tutti gli alimenti che, per vari motivi, contengono salicilati (derivati dell'aspirina).
Risposto il: 29 Novembre 2006