Asma bronchiale su base allergica ha riacutizzazioni multifattoriali

Buongiorno vi scrivo per avere spiegazioni riguardo la salute di mio marito che mi preoccupa moltissimo. Le spiego brevemente la situazione facendo dei lavori in casa di cartongesso per passione inizia ad avere delle crisi respiratorie da gennaio dello scorso anno. Si reca dal suo curante e senza neanche visitarlo gli prescrive rx torace che non facciamo sapendo quanto facciano male le radiazioni (forse inutili) e decidiamo di nostra iniziativa di fare i prelievi con risultati: IgE 330 ed eosinofili a 24 quindi soggetto allergico. Prende solo il ventolin ma inizia a non alleviare più i suoi fastidi. Visto l'aggravarsi delle crisi respiratorie contattiamo l'allergologo il quale dopo aver effettuato il prick test stabilisce che e' un soggetto allergico agli acari della polvere affetto da asma bronchiale e gli prescrive: foster, rinelon, kestine e singulair. Previa sospensione dei farmaci tre gg prima deve fare la spirometria la quale non e' stata fatta perché ha crisi di tipo respiratorio piuttosto severe. Adesso la cosa che a me preoccupa è la seguente: i sintomi non dovevano migliorare? Perché inizia a non fargli più effetto il foster? Che possiamo fare? Debbo preoccuparmi? Perché non riesce a sospendere i farmaci? Starà meglio un giorno? È veramente allergia o qualche altra grave patologia? Cosa posso fare? Inoltre ha avuto l'influenza e raffreddore in 15gg circa x ben 2 volte e' normale?La ringrazio per la cortese attenzione nella speranza di una risposta che giunga presto porgo cordiali saluti!
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Patella
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Gentile Sig.ra tranne quello di ave disobbidito al suo medico curante del resto ha fatto tutto bene. Le spiego anche se il suo medico non ha visitato accuratamente suo Marito con la Rx voleva escludere le malattie più gravi del torace che hanno esordio (mi sembra di capire) improvviso in un soggetto giovane sinora sano. Diciamo che la diagnosi di asma su base allergica rientra nelle caratteristiche da lei elencate, mi preoccupa un pò il dato degli eosinofili 24 credo sia una percentuale bene lei sa che dovrebbero essere al disotto del 4/5% per essere nella normalità. Consiglio di ripetere l'emocromo controllare gli eosinofili se il valore è ancora alto bisogna fare diagnosi differenziali con altre malattie che hanno gli eosinofili alti (Ipereosinofilia ) e che esordiscono con sintomi asmatici e calo delle difese immunitarie (vedi infezioni ricorrenti) rendendo il soggetto dipendente dalla terapia con Cortisone (vedi il riacutizzarsi dei sintomi alla sospensione della terapia). A proposito di terapia questi tipi di farmaci non vanno mai sospesi bruscamente poichè sono farmaci di fondo per la cura dell'asma. In attesa di ulteriori indagini spero di essere stato chiaro per aiutare suo Marito a curarsi.

Risposto il: 17 Gennaio 2015