Salve, soffro di asma allergica - bronchiale

Salve, soffro di asma allergica - bronchiale (acaro della polvere,graminacee),
che riesco a tenere a bada facendo delle cure annualmente e dopo essermi vaccinato per anni - uso simbycort - lukasma
quest'anno da maggio 2006 avevo asma e tosse persistente anche dopo 3 mesi di cura! con i suddetti farmaci ed ho scoperto poi di avere i bronchi liberi ma la tosse era persistente - cmq l'otorino mi dice
di soffrire di reflusso gastrico - infatti continuo ad avere tosse dalla mattina alla sera - che aumenta in posizioni supina o seduta e diminuisce all'in piedi
quali esami mi consiglia di di fare? e la terapia va integrata o cambiata visto il persistere della tosse?
assumo gastrotuss sciroppo e pillole Esopral da 20 mg
Risposta del medico
ANTONIO CN
Oltre ad indagini relative al reflusso gastroesofageo (gastroscopia , phmetria) consiglio una valutazione funzionale respiratoria anche al fine di evidenziare se può essere utile l'uso associato di anticolinergici come il tiotropio o l'oxitropi per aerosol Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 24 Novembre 2006