Aspettativa di vita con aids conclamato

Buongiorno il dottore mi ha scritto questa frase: "Oggi è difficile scoprire una infezione da HIV già allo stadio conclamato. E molto più frequente diagnosticarla prima delle gravi infezioni opportunistiche. Comunque la terapia antiretrivirale in generale riesce a ripristinare un buon grado di immunocompetenza quindi, se ben condotta, concede aspettative di vita molto, molto elevate!"

Come è possibile scoprire la malattia prima dell'aids conclamato dato che la malattia prima di tale stato non da segni e quindi non si fa nessun accertamento diagnostico?
Grazie mille e scusi di nuovo

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Ripetuti Test Ematici per HIV dietro consenso obbligato. Franco Di Ceglie.

Risposto il: 07 Gennaio 2021