Penso che abbia un'aspettativa di vita normale.

buongiorno, mi sono stati asportati due melanomi in situ nell'arco di pochi mesi. il mio dermatologo mi consiglia controlli trimestrali e nulla più. he aspettativa di vita ho ? la probabilità che il melanoma si ripresenti è elevata?grazie per L'attenzione
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Quando un carcinoma e' in situ, significa che non puo' avere gia' dato metastasi. Quindi Lei e' da considerarsi guarita.

I controlli servono in particolare per evidenziare modificazioni (di volume, di colore, di sintomi ...) degli altri nei che Lei, come tutti, avra'.

Viva serena, e affronti gli indispensabili controlli con tranquillita'.

Risposto il: 28 Aprile 2014