Sopravvivenza con aids conclamato

Buongiorno vorrei sapere al giorno d'oggi in caso si scopra di avere aids conclamato quali sono le speranze di vita? Come la popolazione generale o meno?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Oggi è difficile scoprire una infezione da HIV già allo stadio conclamato. E molto più frequente diagnosticarla prima delle gravi infezioni opportunistiche. Comunque la terapia antiretrivirale in generale riesce a ripristinare un buon grado di immunocompetenza quindi, se ben condotta, concede aspettative di vita molto, molto elevate!

Risposto il: 04 Gennaio 2021