Aspettativa di vita per vertigini e demenza

Salve dottore vorrei sapere la massima durata di vita di una persona che soffre di vertigini con assenza di ossigeno al cervello e che soffre di demenza. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria

Le vertigini di per se’ non sono un indice di ridotta aspettativa di vita. Diverso è il quadro di una Demenza, sia primaria che secondaria, che certamente riduce aspettativa di vita rispetto a quella normale per quella data età. Il problema in tutti i sensi è il Decadimento cognitivo, perché la sintomatologia vertiginosa con adeguate terapie per il microcircolo qualche vantaggio lo ottiene (dando per scontato che non ci siano problemi all’orecchio esterno, ai muscoli cervicali, alla spina dorsale).

Risposto il: 20 Settembre 2018